martedì 11 febbraio 2014

Pollo con riso soffiato!

Avevo voglia di fare qualcosa di insolito e ho iniziato a frugare nella dispensa per vedere cosa potevo utilizzare senza uscire di casa visto che in questi giorni fa freddo!
Ho pensato di fare del pollo ma in maniera diversa, con del riso soffiato sopra!
Erano già diversi giorni che quest'idea mi frullava nella mente e finalmente l'ho messa in pratica! Secondo me viene meglio con il petto di pollo ma anche così con il pollo a pezzi il risultato non è affatto male!
Per una questione di leggerezza tolgo sempre la pelle al pollo prima di cucinarlo, anche se devo congelarlo, prima tolgo la pelle e poi lo congelo per facilità d'uso. Ho preso due bei pezzi di pollo, uno a testa e li ho passati velocemente sotto l'acqua per ripulirli da qualche pezzettino di grasso che potevo aver dimenticato. Successivamente in una ciotolina ho messo dell'albume (ovviamente chi non ha problemi di linea può usare un uovo intero) l'ho sbattuto leggermente e ho aggiunto un pizzico di sale e abbondante paprika dolce, se non siete sicuri del risultato aggiungetene poca almeno la prima volta!
Fatto questo ho iniziato ad assemblare il piatto, ho passato prima il pollo nella farina 00, poi nell'albume con la paprika dolce e infine l'ho cosparso di riso soffiato premendo un pochino per far aderire bene.
Ho adagiato su una placca da forno foderata con carta forno, un filino d'olio che io non ho messo e ho cotto in forno a 180 gradi per 30/40 minuti.
Il piatto risulta molto croccante e appetitoso, sono certa che piacerà anche ai bimbi ed è leggerissimo!!!
Nella versione maialosa si potrebbe volendo anche friggere ma i fritti a casa mia sono banditi da tempo per cui non credo che proverò quella versione.
Un bel contorno di insalata mista e il piatto delizioso è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento