venerdì 7 febbraio 2014

Arancine di gamberi e pistacchio di Bronte!

Per una cena fra amici e per una strana voglia di bontà Siciliane ho pensato di cimentarmi nella preparazione delle arancine di pesce, nello specifico gamberi e pistacchi di Bronte!
Una delizia!! Che ve lo dico a fare!!
Innanzitutto ho messo a lessare il riso in una pentola capiente, ho salato l'acqua. Quando bolle aggiungere il riso e aspettare che cuocia girando spesso per non far attaccare!
Il riso che si utilizza per questo piatto è un riso che scuoce, quello per risotti va benissimo!
Io lo lascio cuocere secondo indicazioni, lo scolo e lo lascio raffreddare.
Nel frattempo che il riso cuoce pulisco i gamberi e li cuocio semplicemente in padella con un filo d'olio per pochi minuti. Hanno una cottura velocissima!!!
Mi preparo tutti gli ingredienti sul piano da lavoro per semplificare l'assemblamento..
Per questa ricetta ho utilizzato gamberi sgusciati, pesto di pistacchio realizzato con pistacchi di Bronte (il migliore), olio extra vergine di oliva siciliano e pochissimo sale.
Se volete esagerare potete utilizzare anche della provola affumicata o mozzarella o altro formaggio filante tagliato a cubetti, oppure sostituire il formaggio con della besciamella molto densa con qualche cucchiaio di parmigiano.
Eventualmente non vi piacciono i gamberi potete sostituirli con del prosciutto cotto!
Adesso procediamo con l'assemblamento.
Prendere in una mano una quantità di riso fino a riempirla, fare con l'altra mano un buco al centro ed inserire un gambero e un cucchiaino di pesto al pistacchio. Chiudere leggermente la mano aiutandosi con l'altra fino a formare l'arancina.
Adesso avete due versioni, l'originale in cui dovete montare dell'albume d'uovo, immergervi l'arancina che avrete compattato per bene e poi passarla nel pangrattato; oppure potete utilizzare l'acqua di cottura del riso come collante, quindi passarvi l'arancina e successivamente sempre nel pan grattato.
Quando le avrete preparate tutte (a termine degli ingredienti) vanno fritte in un tegame con bordi alti ricoperto di olio per friggere.
Farle cuocere fino a doratura, poi trasferire in un recipiente con carta assorbente e mangiare calde, tiepide o fredde secondo i gusti!
Io le adoro in tutte le versioni, le trovo buonissime!!
Provatele!!

Nessun commento:

Posta un commento