lunedì 10 febbraio 2014

Ho iniziato a coltivare i funghi!

Buongiorno!!!
Circa una settimana fa sono stata colpita in un negozio di bricolage da un sacchettino strano e pesante, c'era scritto che serviva per coltivare funghi pleurotus e ovviamente non ho saputo resistere!!!
Nel giro di una settimana i miei funghetti sono cresciuti moltissimo e da lì ho capito da dove viene molto probabilmente il detto: "Crescere come funghi". Questo sacchetto lo vendono quasi del tutto chiuso ma anche se lo trovate lacerato va bene lo stesso, tanto dove nascono i funghi va aperto per permettere di farli sviluppare bene. Basta semplicemente bagnare la spugnetta per creare più umidità possibile all'interno. Mantenerli ad una temperatura costante ed elevata e non metterli mai alla luce diretta del sole.
Niente di più semplice!!
Adoro questi funghi, li compro spesso e di solito li cucino semplicemente passati sulla griglia rovente per renderli croccanti e conditi con pochissimo olio e un pizzico di sale!
Da quando vivo in questa casetta con mio marito con il giardino mi sono appassionata a tutto ciò che ha a che fare con il giardinaggio e anche l'orto. Non avevo mai visto queste confezioni per coltivare i funghi a casa propria e non so in termini economici quanto possa convenire, più o meno credo che il costo sia uguale ma vederli crescere ogni giorno non ha prezzo! La trovo una cosa affascinante, se avete dei bimbi poi credo sia anche divertente!
Il mio bel sacchettino l'ho posizionato in cucina perchè è attualmente il posto più caldo e più umido che ho. Visto che crescono moltissimo penso che il posto sia giusto.
L'ho pagato meno di 3 euro e su internet ho letto che danno fino ad 1 kg di funghi mentre sul cartello del posto dove l'ho acquistato diceva fino a 4 kg...  Vi farò sapere quanti funghetti farà.
Alla prossima. Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento