venerdì 28 febbraio 2014

Panzerotti integrali alla livornese con capperi di Pantelleria light!

A casa mia purtroppo il pesce non è sempre molto amato ma da buona siciliana cerco di cucinarlo spesso!
Ieri ho acquistato per prova dei cuori di merluzzo surgelati e mi sono inventata questa ricetta..
Premetto che in questo periodo siamo a dieta, per cui ho utilizzato la dose degli elementi da me consentiti ma abbondando le dosi, utilizzando grassi il risultato sono certa che sarà ancora migliore!
Ho utilizzato circa 400 gr di cuore di merluzzo (hanno una forma tonda) li ho messi subito in una padella antiaderente a fuoco medio aggiungendo quasi subito mezzo bicchiere di vino bianco, se ci sono bimbi omettete questo passaggio. Nel frattempo ho sbucciato due spicchi d'aglio togliendo l'anima centrale e li ho inseriti nello schiaccia aglio e successivamente in padella. Poi ho aperto una lattina di pomodoro pelato e l'ho aggiunta. Ho mescolato bene facendo attenzione a non rompere il pesce e ho aggiunto circa un cucchiaio di capperi sotto sale di Pantelleria. Non li ho dissalati perchè secondo me non serve, infatti oltre ai capperi non ho aggiunto sale e ho tenuto tutti quegli aromi e quel gusto contenuto nei capperi! Ovviamente per chi non è a dieta può iniziare mettendo un filo di olio extra vergine di oliva o un pezzettino di burro!
Girare il pesce con una spatola da cucina facendo sempre attenzione a non romperlo!
Appena cotto spegnere.
Prendete una terrina e mettete della farina, io ho usato quella integrale ma voi potete usare quella che volete! Ho utilizzato una quantità molto piccola ma volendo aumentando la farina si farà meno fatica per chiuderlo.
Ho aggiunto dell'acqua e ho iniziato a formare l'impasto. L'ho steso mettendo se necessario della farina per non far attaccare al mattarello e sul piano da lavoro.
Con l'aiuto di una tazza da the (per via delle dimensioni perfette, poco più grandi del pesce) incido la pasta formando dei tondini, ne realizzo a sufficienza per coprire tutti e 4 i pezzi di pesce, quindi 8 in tutto. Posiziono in 4 dischi i 4 pezzi di merluzzo e metto sopra ognuno il sughetto di pomodoro e capperi. Aiutandomi con dell'acqua bagno leggermente i bordi della pasta accanto al pesce, metto su l'altro dischetto di pasta di pane, chiudo con le dita e successivamente sigillo bene con i lembi di una forchetta. Incido ogni panzerotto facendo 3 o 4 tagli sopra per far uscire l'umidità.
Cuocere in forno caldo fino a cottura del pane, a me piace croccante, l'ho fatto cuocere per circa 2- minuti a 180 gradi.
Mio marito che non ama particolarmente il pesce ha gradito moltissimo!! E io non posso che esserne felice!

Consiglio:
Se proprio volete esagerare aggiungete ad ogni panzerotto un pomodoro secco tagliato sottile, darà un gusto più intenso alla vostra preparazione!

Nessun commento:

Posta un commento