giovedì 21 novembre 2013

Busiate con pesto all'Ericina! Cioè cu l'agghia!

Chiunque sia stato in Sicilia e soprattutto nella zona di Trapani non può non conoscere le Busiate!
E' una tipica pasta buonissima che in passato veniva realizzata con i busi, i ferri per lavorare a maglia! Adesso invece vengono realizzate a macchina ma vi assicuro che sono buonissime! La ricetta tipica è il pesto all'ericina, riprodotta anche dietro la confezione (pasta cu l'agghia) ed è uno dei pesti che più adoro in assoluto!
La mia ricetta è:
Busiate
Pomodoro rosso maturo
Mandorle con la buccia
aglio
olio extra vergine di oliva siciliano
basilico
sale
Mollica di pane
Innanzitutto bisogna procurarsi un mortaio e ogni buona casalinga siciliana ne ha almeno uno a casa, poi inserire dell'aglio (il migliore è di Nubia) per chi lo "sopporta" bene uno spicchio a testa, oppure per i meno tolleranti mezzo! Aggiungere una presa di sale e iniziare a pestare. Continuare aggiungendo abbondante basilico. Mi dispiace non darvi delle dosi perfette ma non serve a molto, mettete tutto nelle quantità che volete, verrà comunque buonissima! A questo punto far abbrustoline nel forno caldo le mandorle con la buccia. Farle raffreddare e aggiungerle al mortaio pestando anch'esse. Io personalmente ne uso parecchie, almeno 300/400 grammi per 4 persone perchè mi piace molto il sapore che danno al pesto. Poi in un recipiente aggiungere dell'acqua calda e adagiarvi i pomodori per poterli spellare più velocemente. Tagliarli grossolanamente e aggiungerli al pesto. Pestare anche i pomodori non troppo forte per evitare di sporcare tutta la cucina!
A questo punto aggiungere abbondante olio extra vergine di oliva e mescolare bene il tutto.
Se avete un mortaio piccolino potete pestare via via gli ingredienti e unirli in un recipiente, oppure potete usare un comune frullatore da cucina ma per questa ricetta io non riesco ad usarlo perchè la tradizione non lo permette!!
Nel frattempo mettere a bollire la pasta in acqua salata e in un padellino mettere un filo di olio e un paio di cucchiai a testa di pane grattugiato e iniziare a mescolare all'olio con un mestolo di legno.
Mescolare spessissimo per evitare che si attacchi, inizierà a cambiare colore diventando marroncino, a quel punto è pronto! Sempre per tradizione si usa metterlo sopra le busiate al posto del formaggio!
Unite le busiate al pesto e spolverate sopra con il pan grattato abbrustolito. La ricetta originale prevede anche delle melanzane fritte e delle patate anch'esse fritte... Ora, per me è un tantino troppo, ma se ce la fate è un diverso modo di intendere il piatto unico!
Ovviamente è un piatto delizioso che potete tranquillamente offrire anche ai vostri ospiti, per chi volesse togliere il sapore di aglio dalla bocca basta bere un bicchiere di latte.. cosa che io non ho mai fatto perchè da buona siciliana adoro l'aglio!
Alla prossima ricettina, se provate qualcosa fatemelo sapere..
Alla prossima!

1 commento:

  1. Le ho acquistate lo scorso Natale proprio su Le delizie di Venere..,
    confermo la bontà di questa pasta :p
    le ricomprerò sicuramente :)

    RispondiElimina