sabato 30 novembre 2013

Torta deliziosa alla crema di latte e arance candite al cioccolato!

Solitamente ogni weekend preparo una torta da portare a casa di amici ma non questa volta perchè abbiamo deciso di andare tutti insieme al ristorante, per cui niente torta.. ma volevo lo stesso lasciarvi una delle mie ricette meglio riuscite. Una torta adatta ad essere trasportata perchè realizzata con un pan di Spagna sodo. I miei amici hanno apprezzato moltissimo e sinceramente anche io! L'ho trovata su internet e modificata leggermente..
Ingredienti per uno stampo da 22cm:
300 gr di farina*
200 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
40 gr di liquore a scelta io adoro il rhum nelle torte
(se non volete metterlo sostiuire con l'acqua)
acqua q.b. (io ne ho usata 270 gr)
  fiala di aroma d'arancio
1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
*si potrebbero sostituire 50 gr di farina con altrettanto amido x renderla più morbida

Procedimento:

setacciare in una scodella farina, cacao e lievito;
unire lo zucchero, il liquore, l'aroma e acqua quanto basta;
amalgamare, deve risultare un composto cremoso

imburrare ed infarinare lo stampo;
riempire con il composto;
cucinare in forno già caldo a 160° per 35/40 minuti (dipende dal forno);
quando è cotto avvolgerlo in un panno da cucina ben lavato e lasciare freddare cosi.

Crema al latte

200 ml. di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 fiala di aroma vaniglia

In un robot da cucina ho polverizzato lo zucchero, poi ho trasferito in un pentolino e ho aggiunto il latte, due cucchiai di farina e una fiala di aroma vaniglia. Mescolare con un mestolo o una spatola fino a quando non si forma la crema.
Ho montato a parte 200 ml. di panna da montare zuccherata.





Quando la crema si è freddata si aggiunge la panna dal basso verso l'alto per non farla smontare.

 Ho tagliato la torta, l'ho imbevuta con una miscela di acqua e rhum e succo d'arancia e ho farcito con la crema precedentemente preparata. 


A questo punto ho sciolto una glassa se non sbaglio pane degli angeli acquistata al super e ho coperto tutta la torta cercando di renderla più liscia possibile. Ho farcito con le scorze d'arancia che sono state forse più apprezzate della torta stessa! Veramente buonissime!!!

Infine prima che la glassa si raffreddasse completamente ho messo la granella di nocciole.


Una torta semplice da preparare e deliziosa! La mia è andata a ruba, gli amici con cui abbiamo passato una piacevolissima giornata in campagna ne hanno apprezzato le "qualità" sia a pranzo, che a merenda.. che a cena!!!

Nessun commento:

Posta un commento