mercoledì 27 novembre 2013

Finte duchessa al pistacchio

Mio marito non ama particolarmente le patate e ogni volta cerco di trovare delle ricette sfiziose per fargliele mangiare.
Così ieri sera ho pensato di preparare delle patate duchessa ma a modo mio!
Innanzitutto ho messo a lessare le patate con la buccia in acqua fredda ben lavate. Poi appena cotte le ho lasciate raffreddare. Per vedere se le patate sono cotte io so che bisogna infilzarle con una forchetta, se essa scivola via, le patate sono pronte!
Io le ho lasciate parecchio di più perchè non avevo lo schiaccia patate o altro a disposizione e mi servivano molto morbide, le ho schiacciate con una semplice forchetta. Poi le ho rimesse in un pentolino e ho aggiunto del latte freddo. Ho mescolato molto bene per amalgamare il tutto. Ho aggiustato di sale.
In realtà bisognerebbe obbligatoriamente passarle nel passa patate perchè diventano più cremose ma io non l'ho trovato, eppure ce l'ho!! A questo punto potete fare due scelte, o mettete del burro e/o del parmigiano grattugiato oppure lasciarle così per una versione light. Io non ho aggiunto nulla!
Ho inserito la "crema" di patate in una tasca da pasticciere o sac à poche con un beccuccio a stella. Ho provato a creare la classica forma delle patate duchessa anche se non essendo passate è stato un tantino più complicato! Dopo averle create alcune le ho lasciate così, ad altre ho aggiunto della paprika forte e ad altre ho aggiunto del pistacchio di Bronte tritato! Poi ho messo in forno a 180 gradi con funzione grill.
Se non avete messo il burro cercate di staccarle con delicatezza o lasciatele raffreddare un pochino, mentre nella versione più calorica le tirerete via molto semplicemente! Sono ottime come contorno sfizioso o anche da sole per un piatto vegetariano delizioso!
Quelle al pistacchio sono le mie preferite!!! 


Nessun commento:

Posta un commento