mercoledì 26 febbraio 2014

Crostata deliziosa!!

Per un compleanno speciale volevo realizzare una torta semplice e soprattutto delizionsa, così scavando fra le ricette è venuta fuori questa meraviglia che sembra difficile ma non lo è affatto!!!
In realtà è una semplice crostata ma abbellita con delle mele cotte che le danno quel tocco in più!
Iniziamo con gli ingredienti..
per la pasta frolla:
  • 300 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uovo intere medie
  • scorza di limone grattugiata
 Ho versato tutti gli ingredienti nel recipiente del mio robot e l'ho fatto andare in maniera veloce, il burro era ben freddo! Dipende dal robot da cucina il risultato finale dell'impasto, con il mio ho avuto bisogno di amalgamare a mano gli ingredienti per un paio di minuti dopo averli passiti nel robot! La cosa importante è non surriscaldare troppo l'impasto soprattutto quando lo lavorate con le mani.
Avvolgere il composto ben amalgamato in frigo avvolto dalla pellicola per almeno 30 minuti.
A questo punto realizzate la crema pasticcera per avvantaggiarvi!
Ingredienti per la crema:
  • ml 500 di latte intero o parz. scremato
  • 30 gr di farina tipo 00
  • 20 gr di amido di mais
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo medio
  • scorza di un limone non trattato
Portate a ebollizione il latte in un pentolino lasciando da parte un paio di cucchiai di latte freddo.
La ricetta dice di montare il tuorlo con lo zucchero e successivamente aggiungere i due cucchiai di latte messi precedentemente da parte, io però ho preferito mettere tutto insieme, cioè avevo messo da parte i due cucchiai di latte in una terrina capiente; ho aggiunto l'uovo e lo zucchero e li ho lavorati ben bene con la frusta. Ho aggiunto nella stessa terrina farina e amido di mais, ho amalagamato bene e successivamente ho aggiunto il latte caldo a filo mescolando sempre con una frusta.
Quando è tutto ben amalagamato ho rimesso il composto sul fuoco finchè la crema non si addensa.
Dopo pochi minuti la crema si inizierà a formare, è fondamentale mescolare bene con una frusta per non far formare i grumi. Decidete voi la consistenza della crema tenendola più o meno sul fuoco, una volta pronta lasciatela raffreddare coperta da pellicola da cucina lontano dai fuochi.
Ho ripreso la frolla che stava in frigo e ho iniziato a stenderla con il mattarello, per evitare di toccarla e surriscaldarla e per facilitare il lavoro ho spolverato di farina e l'ho stesa fra due pezzi di pellicola da cucina, secondo me migliore rispetto alla carta forno anche se leggermente più difficile da utilizzare.
Ho foderato una bella tortiera da 28 cm circa, ho bucherellato la base, ho coperto con carta forno e ho riempito di legumi. Messa in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti. Gli ultimi 5/10 minuti fateli senza la carta da forno e i legumi! Guardate voi quando vi sembra cotta, io l'ho lasciata qualche minuto in più perchè mi sembrava troppo bianca al centro!
Vorrei anche specificare che la pasta frolla si ritira un pochino, quindi vi consiglio di non tagliare il bordo all'altezza della teglia perchè in cottura si ridurrà, quindi lasciate un pochino di margine.
Ho lasciato raffreddare fuori dal forno accanto alla crema e nel frattempo mi sono dedicata alla decorazione.
Ho lavato due mele biologiche, ho tolto il torsolo e con l'aiuto di un affetta formaggio ho ricavato delle sfoglie di mele sottolissime! Via via le ho adagiate in una terrina aggiungendo limone spremuto per non farle annerire. Se non avete l'affetta formaggio, va bene anche un pela patate!
Ho fatto cuocere le fettine di mele al microonde per 2 minuti alla massima potenza, anche qui regolatevi voi perchè io le ho tenute per 4 minuti visto che le mie fettine erano più spesse rispetto al pela patate!
Su un vassoio per torte posizionare la frolla ormai fredda, ricoprire con la crema pasticcera e iniziare a formare le roselline arrotolando con pazienza ogni fettina. Cercate di ricoprire tutta la superficie.
Spennelate le mele con del burro fuso, una spolverata di zucchero semolato e infornate per altri 10 minuti in forno caldo.
Poi fate raffreddare. Io ho aggiunto ulteriore zucchero a velo perchè mi piace l'effetto che fa ma solo sulle rose esterne e non in quella al centro!
Visto che sia la crema che la frolla si possono congelare ho realizzato il doppio degli ingredienti così da essere certa che mi bastassero, la rimanenza è in freezer pronta per essere utilizzata quanto prima!
E' laboriosa ma non più di una torta farcita o di una crostata di frutta! E poi è deliziosa e adattissima ai bambini. Piace proprio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento