mercoledì 19 febbraio 2014

Torta integrale all'arancia (con zenzero)

Questa ricetta è di una semplicità infinita! A prova di bimbo, può realizzarla chiunque ed è molto buona!
Ingredienti:
  • 300 gr farina integrale
  • 200 zucchero di canna (si può usare anche lo zucchero bianco)
  • 3 uova
  • 90 burro (che io ho sostituito con 75 ml di olio)
  • 2 arance
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina lievito
  • zenzero fresco grattugiato
  • mandorle tostate
  • zucchero a velo q.b.
Iniziamo rompendo le uova in un recipiente, unire lo zucchero, il sale e l'olio.
Prendete una frusta e ho iniziato ad amalgamare bene il composto per renderlo soffice e spumoso.
A questo punto ho unito la farina, il lievito, le scorze grattugiate di due arance e il loro succo; se vi piace potete anche aggiungere una punta di zenzero fresco grattugiato!
Ho tritato le mandorle tostate a pezzi non troppo sottili e ho amalgamato ancora ben bene. Versate il composto in uno stampo di silicone senza aggiungere altro.
Cuocete in forno ventilato già caldo per 35 minuti a 180°.
Una volta freddata la torta cospargere di zucchero a velo.
Il risultato è ottimo!
Questo dolce si presta molto bene per essere farcito con una ganasce morbida ma noi non abbiamo fatto in tempo, è finita poco dopo averla cotta!
Lo stampo che ho usato ha un diametro di circa 20 cm alto almeno 10 cm.
Abbiamo divorato la torta in 6 adulti e due bambini!

Nessun commento:

Posta un commento