martedì 4 marzo 2014

Melanzane al forno aromatizzate all'origano


E' un piatto semplicissimo e molto veloce, si presta ad accompagnare piatti di carne, di pesce, di formaggi o salumi, è molto versatile.
Per questa ricetta preferisco utilizzare le melanzane nere lunghe, le taglio ad uno spessore di circa mezzo cm per lungo.
Posiziono su una teglia da forno della carta da forno, adagio le melanzane, passo su un filo d'olio extra vergine di oliva, spolvero con abbondante origano Sciliano e metto un po' di sale affumicato ma va bene anche quello normale! Non metto a bagno le melanzane con il sale perchè secondo me non serve, comunque se lo ritenete opportuno fatelo!
Accendo il forno a 180 gradi per circa 15 minuti, controllate la doratura, servire subito!

L'olio si può dosare, quindi se state attenti alla linea ne potete usare un cucchiaino per ogni teglia dosandolo bene! E diventa un contorno super light!

Io le ho servite anche come antipasto arrotolando ogni fetta mettendo dentro un pezzo di formaggio oppure senza mettere l'origano mettendo dentro un trito di tonno sgocciolato, qualche cappero e delle olive nere, poi arrotolato le melanzane e servito ma è un piatto freddo in questo caso!

Nessun commento:

Posta un commento