martedì 25 marzo 2014

Pesce spada semplicissimo!

Dopo aver visto un servizio delle iene in cui consigliavano la consumazione di tonno e pesce spada una o due volte al mese e non più spesso per la presenza di mercurio! Le aziende e l'inquinamento provocato anche dalla gente comune che scarica in mare sostanze tossiche provocano gravi danni alla nostra salute!
A Parigi il presidente dell'istituto nazionale tumori ha scoperto che il tonno e il pesce spada sono molto pericolosi perchè le sostanze inquinanti che contengono rimangono nel nostro corpo addirittura per anni! 
Provocano leucemia, cancro al polmone, malattie neurologiche, malformazioni nel feto delle donne incinte e tante altre malattie.. Nel tempo mangiando questi tipi di pesce ci si ammala perchè le sostanze dannose si accumulano! 
Hanno acquistato del pesce spada e del tonno sia fresco che in scatola; hanno valori di più del doppio di presenza di mercurio, piombo e non solo! Questo non accade per le scatolette di tonno che hanno analizzato. In Sicilia il pesce spada e il tonno si consumano spessissimo quindi bisogna fare molta attenzione!
Detto questo per la mia dose mensile di tonno o pesce spada ho acquistato dal mio pescivendolo di fiducia un paio di fettine di Pesce Spada, un pesce che trovo buonissimo e che mi dispiace non poter mangiare più spesso, ma con la salute non si scherza!
La mia ricetta è semplicissima, innanzitutto il pesce deve essere fresco, di colore rosa e non tendente al marrone, non deve puzzare e deve essere acquistato possibilmente da una persona di fiducia.
In America pensate che c'è una legge che vieta il consumo di questi pesci giornalmente, si deve dichiarare la quantità acquistata e si può consumare solo una volta al mese!
E' un pesce che piace molto ai bimbi per l'assenza di spine e per la consistenza delle carni. Se ne sconsiglia l'uso ai bimbi di età inferiore ai 6 anni!
In una griglia ben calda fate scottare i tranci di pesce spada da una parte e dall'altra, purtroppo se ci sono sostanze nocive con la cottura rimangono per questo è importantissimo non abusarne!
Una volta grigliato si prepara un'emulsione di olio extra vergine di oliva, limone non trattato e origano possibilmente siciliano. Si versa sul pesce e si serve accompagnato da un'insalatina fresca!
Un piatto delizioso anche se da consumare con moderazione.

Nessun commento:

Posta un commento