mercoledì 5 marzo 2014

Risotto cantonese

Oggi vorrei farvi provare la mia ricetta del riso cantonese, adoro la cucina cinese che si fa in Europa ma qualche volta preferisco prepararla direttamente a casa mia, magari alleggerendo la ricetta in modo da renderla più light!
Gli ingredienti sono:
riso basmati
piselli surgelati
prosciutto cotto
uova
salsa di soia
olio di arachidi
gamberi
dado 
Non ho inserito le dosi perchè io ho fatto ad occhio in base ai commensali, circa 100 gr di riso a testa, di piselli ne ho usato circa 200 gr surgelati, prosciutto cotto 3 etti, due uova, salsa di soia q.b. olio di arachidi q.b. e gamberi circa 500 gr, per 4/6 persone. Porzioni abbondanti!
Ho iniziato preparando tutti gli ingredienti sul tavolo, ho tagliato il prosciutto a cubetti, ho pulito i gamberetti e sistemato gli altri ingredienti.
In una padella piuttosto ampia ho messo a cuocere i piselli surgelati (non scongelati) con un filo di olio di arachidi, dopo 5/7 minuti aggiungo il prosciutto a cubetti e lascio cuocere ancora per qualche minuto insieme ai piselli. Dopo altri 5 minuti aggiungo del brodo caldo dove poco dopo metto a cuocere il riso che ho precedentemente lavato sotto l'aqua corrente; mescolando spesso. Aggiungo un pentolino accanto con acqua bollente a fuoco basso da aggiungere via via al riso quando l'acqua si dissolve.
In una padella antiaderente metto un filo di olio di arachidi e metto a cuocere i gamberi. Non smetto mai di mescolare il riso e quando è al dente aggiungo i gamberi e continuo a mescolare. Nella stessa padella dei gamberi (che però hanno già raggiunto il riso) metto a cuocere due uova strapazzate. A questo punto aggiungo della salsa di soia e dopo aver mescolato bene anche le uova che nel frattempo sono cotte. Dopo pochi secondi il riso è pronto e si porta a tavola subito ben caldo!
Uso l'olio di arachidi e non l'extra vergine di oliva perchè secondo me si abbina meglio a questa ricetta e ha un sapore più simile alla ricetta "originale" cinese..
A noi è piaciuto moltissimo e anche ai nostri amici!
In versione light si possono moderare le dosi mettendo 60 o 80 gr di riso a persona, evitare il prosciutto cotto, moderare l'olio, usare meno piselli. Certo non è la stessa cosa ma ci si può togliere lo sfizio lo stesso!
Se vi dovesse rimanere e non avete problemi di linea in una padella un filo d'olio di girasole e ripassateci dentro il riso, verrà ancora più buono!

Nessun commento:

Posta un commento