venerdì 22 agosto 2014

Salsa di pomodoro handmade!

Quest'anno come ogni anno ho deciso di fare l'orto e nell'orto ho piantato fra le altre cose i pomodorini pachino e altre qualità sempre piccine.
Adesso tornata dalle vacanze l'ho raccolto tutto ed erano quasi 2 kg, avendone acquistato un po' il giorno prima di tornare a casa non avrei saputo proprio come consumarlo, così ho deciso di preparare una leggera e gustosa salsa da congelare e utilizzare all'occorrenza.
Inizio togliendo il picciolo a tutti i pomodorini, poi li lavo benissimo e li metto da parte.
In una pentola abbastanza grande metto a cuocere una cipolla tagliata in pezzi non troppo piccoli con un pochino d'acqua, il necessario per non farla attaccare. Quando diventa trasparente inserisco i pomodorini puliti e lascio cuocere per circa 30 minuti. Di solito i pomodori vanno tagliati in due o più pezzi ma i miei essendo piccolissimi li ho lasciati interi.
Aggiungo a questo punto abbondante basilico in foglie e lascio cuocere per altri 5 minuti. Lascio raffreddare e passo tutto al minipimer. Così da non sprecare nulla dei pomodorini, nemmeno la buccia!
Se vi danno fastidio i semini sarebbe meglio filtrare il tutto, diversamente una volta freddo basta imbustare nei sacchetti per congelare e mettere in freezer.
Il sapore è neutro, lievemente dolce, senza l'uso di sale o zucchero da aggiungere poi a piacere in base alle pietanze da preparare.
In alternativa potete utilizzare i barattoli di vetro dopo averli sterilizzati ma così è molto più veloce!

Nessun commento:

Posta un commento