mercoledì 17 settembre 2014

Pesto di basilico a modo mio

Il pesto genovese è una vera e propria delizia ma troppo laborioso per poterlo fare con pochissimo tempo a disposizione. La mia versione è semplificata ma ugualmente buona.
Innanzitutto raccolgo il basilico dal mio giardino, solo le foglie migliori che sono così pulite e genuine che non ho bisogno di lavarle! Eventualmente è possibile acquistarlo ma io preferisco usare solo quello coltivato da me o acquistato dal contadino di fiducia.
In un frullatore da cucina metto 4/5 spicchi di aglio pulito, io uso quello di Nubia, vi consiglio di usarne uno buono! Poi aggiungo sale e olio extra vergine di oliva. Inizio a frullare e quando mi sembra ben amalgamato aggiungo i pinoli (una bustina) e circa 500 gr di basilico in foglie. Quando è ben frullato aggiungo parmigiano grattugiato e frullo ancora magari aggiungendo altro olio. Non abbiate paura di usare troppo olio perchè con queste dosi ne servono almeno 3 bicchieri!
Alla fine io lo divido in bicchierini di plastica piccolini, quelli che si usano per il caffè e li congelo. Uso circa un bicchierino ogni due piatti, per due persone.
Non è la ricetta originale ma è molto veloce da preparare e buonissimo!
Questa volta l'ho utilizzato con una pasta fresca ripiena di pesto a forma di fiore. Guarnito con foglie di basilico con una noce di formaggio spalmabile tipo piladelphia e per decorazione qualche pomodorino dell'orto! Delizioso!!!

Nessun commento:

Posta un commento