venerdì 27 maggio 2016

Busiate con pesto di asparagi light

Come promesso eccovi la prima ricetta light ma con gusto per prepararci al meglio per l'estate!
Innanzitutto la scelta della pasta non è stata fatta a caso, adoro le busiate e la sua consistenza, si sposano benissimo con pesti, sughi, cremine varie e poi hanno un gusto diverso dalla solita pasta commerciale. Costano di più ma ne vale la pena!
Veniamo alla ricetta, le dosi sono per due persone ma possono variare a vostro piacimento. Io ho utilizzato un mazzetto di asparagi coltivati, circa una decina togliendo solo la parte finale e la "buccia" del gambo perchè di solito è la parte più dura.
Mettete a bollire una pentola piena d'acqua leggermente salata, quando bolle versate 160 gr di busiate
nel frattempo in una padella aggiungete poca acqua e quando bolle gli asparagi tagliati a rondelle. Ci vorranno pochi minuti affinchè si cuociano per bene.
Nel frattempo anche l'acqua si sarà assorbita. Lasciare raffreddare leggermente e aggiungere un cucchiaio di formaggio spalmabile, più light è più calorie in meno avrete. Ottimo il Philadelphia balance ma quello normale è più saporito!
Salate leggermente, pepate a piacere e mescolate il tutto.
Scolate la pasta e ripassate in padella a fuoco spento.
A scelta potete aggiungere un cucchiaino raso di parmigiano.
Il gusto è garantito! A questo piatto per renderlo completo ho aggiunto un'insalata di pomodori, origano e cipolle ma va benissimo qualunque altra verdura cotta o cruda che preferite.
Buon appetito!

Ingredienti:
160 gr di Busiate Trapanesi
circa 100 gr di asparagi coltivati freschi
un cucchiaio di formaggio spalmabile
un cucchiaino di parmigiano (facoltativo)
sale qb
pepe qb



Nessun commento:

Posta un commento