mercoledì 15 giugno 2016

Risotto di mare in insalata! Ricetta light.

Essendo a dieta cerco di cimentarmi nella sperimentazione di ricette creative e gustose per non mangiare il classico petto di pollo con insalata che francamente tutti i giorni non penso sia nemmeno salutare!
E così è nata una speciale insalata di riso con frutti di mare da mangiare tiepida o anche fredda!
Allora per cominciare in una padella ho messo un filo d'olio evo, e 4 spicchi di aglio tagliato piccolo piccolo, volendo potete lasciarlo intero e poi toglierlo ma a me il sapore dell'aglio piace moltissimo quindi lo lascio sempre. A questo ho aggiunto la punta e i semini di un peperoncino piccante.
Poi ho aggiunto del pesce misto già pulito (gamberi, cozze, surimi e altro pesce) ho usato una dose piccolina, circa 100 grammi per due persone e ho lasciato cuocere un pochino anche perchè ho usato un prodotto congelato. Ho aggiunto dopo un paio di minuti una spruzzata di vino rosso perchè avevo solo quello ma in questa ricetta è davvero indifferente che sia bianco o rosso e volendo potete pure ometterlo. Io ne ho usato circa un cucchiaio. Poi ho tagliato a cubetti due zucchine verdi e le ho lasciate cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso e aggiungendo ancora altro olio evo. Io ho acquistato una bottiglietta spray dove ho messo l'olio evo e a questo punto ho spruzzato per circa 5 volte, una quantità davvero esigua di olio vi assicuro!
A questo punto il riso che nel frattempo era cotto è stato aggiunto alla padella. Ho spento il fuoco e ho mescolato ben bene.
Avendo messo due dosi invece che una il giorno dopo me lo sono ritrovata per pranzo, ormai freddo. L'ho lasciato a temperatura ambiente e ho aggiunto un cucchiaino di semini misti (zucca, sesamo, chia ecc) e in più un cucchiaino di maionaise ultra light. Quella che ho usato io contiene 14 calorie per cucchiaio. Ha un sapore leggermente forte di senape e secondo me si presta molto a questa ricetta. Ho aggiunto anche un pizzico di salsa di soia light.
Ho mescolato ben bene e vi assicuro che era molto meglio della sera precedente.
Per completare il pasto va aggiunta una porzione di verdura a scelta e nel mio caso anche un frutto perchè pranzo per uestioni lavorative molto presto quindi salto la merenda mattutina.
Provate questa strepitosa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!


Nessun commento:

Posta un commento