sabato 28 dicembre 2013

Torta pere e cioccolato!

Ingrdienti:
3 pere William rosse e dure
200 grammi di cioccolata fondente
3 uova
Il peso delle uova con guscio di farina normale
Il peso delle uova con guscio di zucchero
Zucchero a velo
Un pacchettino di noci già sgusciate
Una bustina di lievito
Mezzo bicchiere di Baileys Irish Cream alla nocciola

Ho iniziato sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo in una ciotola aggiungo le uova (le mie pesano 200 grammi) più 200 di farina e 200 di zucchero e amalagamo bene il tutto.
Quando è ben amalgamato aggiungo una pera a fette non troppo piccole (dipende dai gusti). Aggiungo il cioccolato fuso e mescolo ancora. Aggiungo il lievito e il liquore continuando a mescolare.
Io ho messo il tutto in uno stampo di silicone ma ovviamente si può imburrare e infarinare anche uno stampo di circa 20 x 20. Le noci le ho sbriciolate sopra la torta aggiungendo le altre due pere tagliate a fettine molto sottili sopra, come si vede bene dalla foto.
Cotta in forno per 45 minuti a 160/180 gradi ma dipende dal forno! Fate la prova stecchino!
Una volta fredda spolverate di zucchero a velo!
Da leccarsi i baffi!
ps. Volendo si possono anche aggiungere delle noci all'impasto per dare più croccantezza!

Nessun commento:

Posta un commento